Ubuntu ha antivirus
Documentazione di Ubuntu
Per cominciare, sembra esserci una confusione in alcune delle risposte più votate qui tra due numeri:
Ubuntu ha antivirus
Reddit e i suoi partner usano cookie e tecnologie simili per offrirti un’esperienza migliore.
Accettando tutti i cookie, accetti il nostro utilizzo dei cookie per fornire e mantenere i nostri servizi e il nostro sito, migliorare la qualità di Reddit, personalizzare i contenuti e pubblicità Reddit e misurare l’efficacia della pubblicità.
Rifiutando i cookie non essenziali, Reddit può ancora utilizzare alcuni cookie per garantire la corretta funzionalità della nostra piattaforma.
Per ulteriori informazioni, consultare il nostro avviso sui cookie e la nostra politica sulla privacy .
Ottieni l’app Reddit
Scansiona questo codice QR per scaricare ora l’app
O dai un’occhiata negli app store
La comunità di Ubuntu su reddit
Membri online
Di Kudo-Holmes
Ho bisogno di software antivirus?
Se sei abituato a Windows o Mac OS, probabilmente sei anche abituato ad avere un software antivirus in esecuzione per tutto il tempo. Il software anti-virus funziona in background, controllando costantemente i virus informatici che potrebbero trovare la strada sul computer e causare problemi.
Il software antivirus esiste per Linux, ma probabilmente non’b deve usarlo. I virus che colpiscono Linux sono ancora molto rari. Alcuni sostengono che ciò è dovuto al fatto che Linux non è ampiamente utilizzato come altri sistemi operativi, quindi nessuno scrive virus per esso. Altri sostengono che Linux sia intrinsecamente più sicuro e i problemi di sicurezza che i virus potrebbero utilizzare sono fissati molto rapidamente.
Qualunque sia la ragione, i virus Linux sono così rari da non’Ho davvero bisogno di preoccuparsi di loro in questo momento.
Se vuoi essere extra-sicuro o se vuoi verificare i virus nei file che stai passando tra te stesso e le persone che utilizzano Windows e Mac OS, puoi comunque installare software antivirus. Controllare il programma di installazione del software o cercare online; Sono disponibili diverse applicazioni.
Devo installare software antivirus? [Chiuso]
Vuoi migliorare questa domanda? Aggiorna la domanda in modo che si concentri su un problema solo modificando questo post.
Chiuso 7 anni fa.
- In che modo i virus differiscono tra Linux e Windows?
- In che modo le strategie per la protezione differiscono tra Linux e Windows?
- Se un pacchetto di scanner virus dovrebbe essere installato sul mio sistema? In tal caso, che sarebbe un’opzione migliore?
11k 8 8 badge d’oro 50 50 badge d’argento 76 76 badge di bronzo
Chiesto il 30 ottobre 2010 alle 4:21
3.611 6 6 badge d’oro 21 21 badge d’argento 22 22 badge di bronzo
Non sono così tanti virus ma rootkit che sono pericolosi per Linux. Fai solo attenzione all’accesso alla root, ai comandi SU e SU.
23 febbraio 2011 alle 23:59
Non ho paura del virus sul mio sistema Ubuntu. Sono l’unica vera minaccia: di solito la risolvo fino a quando non è rotta.
15 aprile 2011 alle 13:56
Se hai bisogno di un elenco di anti-virus disponibili per Ubuntu, consultare questo recensioni.com/blogging-tips/9-anti-viruss-for-linux-users
5 settembre 2012 alle 9:54
Per un elenco di anti-viri, consultare questo Reviewsaurus.com/blogging-tips/9-anti-viruss-for-linux-users
5 settembre 2012 alle 9:54
Vedi anche sulla sicurezza delle informazioni: dovrei ottenere un antivirus per Ubuntu?
15 lug 2014 alle 10:44
24 Risposte 24
Ci sono virus per la maggior parte di tutte le piattaforme (il primo worm è stato per DEC VAX), sono solo più comuni su Windows. Piattaforme diverse sono più sicure di altre, ma un virus può in genere ottenere sicurezza a livello dell’utente, che è spesso abbastanza buono, sulla maggior parte delle piattaforme. Puoi effettivamente eseguire Windows senza uno scanner per virus se lo tieni patchato e stai molto attento.
Differenze Da Windows a Linux per i virus: su Linux è più difficile per il virus ottenere l’accesso a livello di radice (o sistema). Ma probabilmente potrebbe ancora accedere alla tua rubrica o password salvate in Firefox (accesso a livello dell’utente).
Strategia: Se stai molto attento e sai cosa stai facendo, puoi scappare senza uno scanner. Una buona strategia è che il tuo scanner scansiona i download o se stai portando un file da un altro computer su un’unità USB o floppy disco (supponendo che tu ne abbia uno). Se vuoi, puoi farlo fare anche regolari scansioni di sistema completo. Riguarda quanto sei paranoico e quanto è probabile di ottenere un virus.
Per il tuo computer portatile Suggerirei solo di avere i download di scansione dello scanner e quando si sta piantando file da un altro computer. Farlo fare scansioni di sistema completo può essere uno scarico della batteria.
Un elemento molto importante di uno scanner per virus è averlo Aggiornato con nuove firme, Quindi scegli il pacchetto che ha la migliore frequenza di aggiornamento della firma.
Domande:
- In che modo i virus differiscono tra Linux e Windows?
Piattaforme diverse hanno vulnerabilità diverse che i virus possono sfruttare. Mentre Windows è più comunemente mirato dai virus, Linux è più sicuro e ha meno virus. - In che modo le strategie per la protezione differiscono tra Linux e Windows?
Le strategie per la protezione differiscono poiché Linux è meno inclinato ai virus. Gli utenti di Linux possono essere più cauti e fare affidamento su misure di sicurezza integrate, mentre gli utenti di Windows potrebbero dover utilizzare il software antivirus più frequentemente. - Se un pacchetto di scanner virus dovrebbe essere installato sul mio sistema? In tal caso, che sarebbe un’opzione migliore?
Non è necessario installare un pacchetto di scanner virus su un sistema Linux, ma se si desidera un ulteriore livello di protezione o è necessario scansionare i file per gli utenti di Windows, ci sono diverse opzioni disponibili. L’opzione migliore sarebbe quella che ha regolari aggiornamenti di firma e si adatta alle tue esigenze specifiche.
Documentazione di Ubuntu
Per cominciare, sembra esserci una confusione in alcune delle risposte più votate qui tra due numeri:
Ubuntu ha antivirus
Reddit e i suoi partner usano cookie e tecnologie simili per offrirti un’esperienza migliore.
Accettando tutti i cookie, accetti il nostro utilizzo dei cookie per fornire e mantenere i nostri servizi e il nostro sito, migliorare la qualità di Reddit, personalizzare i contenuti e pubblicità Reddit e misurare l’efficacia della pubblicità.
Rifiutando i cookie non essenziali, Reddit può ancora utilizzare alcuni cookie per garantire la corretta funzionalità della nostra piattaforma.
Per ulteriori informazioni, consultare il nostro avviso sui cookie e la nostra politica sulla privacy .
Ottieni l’app Reddit
Scansiona questo codice QR per scaricare ora l’app
O dai un’occhiata negli app store
La comunità di Ubuntu su reddit
Membri online
Di Kudo-Holmes
Ho bisogno di un antivirus per il mio ubuntu?
So che questa potrebbe sembrare una domanda folle ma, sì, voglio dire, ho bisogno di antivirus per il mio ubuntu. I started using Ubuntu as my main OS after I was using windows my whole life, and to be honest, I’m feeling insecure, I feel like I’m walking naked and unarmed, when I was using windows I used to used anti virus so it gave me some security, I even had an experience how to deal with viruses on windows in case I get a virus, but here in Linux in general, if I get a virus I literally will not get how to deal with it at all, I read many articles saying that there’s no viruses for linux, and if there are, they’re so few, I know I don’t know much about the working of the viruses, but I know there’s something Called multiplatform, and it’s probably applied to the viruses too, even if it wasn’t executable, it may be as a browser extension or something like that, keylogger or something. Quindi sì, tornando alla domanda originale, ho bisogno di antivirus per il mio ubuntu? e come proteggere me stesso e i miei dati in questo sistema operativo?
Ho bisogno di software antivirus?
Se sei abituato a Windows o Mac OS, probabilmente sei anche abituato ad avere un software antivirus in esecuzione per tutto il tempo. Il software anti-virus funziona in background, controllando costantemente i virus informatici che potrebbero trovare la strada sul computer e causare problemi.
Il software antivirus esiste per Linux, ma probabilmente non’b deve usarlo. I virus che colpiscono Linux sono ancora molto rari. Alcuni sostengono che ciò è dovuto al fatto che Linux non è ampiamente utilizzato come altri sistemi operativi, quindi nessuno scrive virus per esso. Altri sostengono che Linux sia intrinsecamente più sicuro e i problemi di sicurezza che i virus potrebbero utilizzare sono fissati molto rapidamente.
Qualunque sia la ragione, i virus Linux sono così rari da non’Ho davvero bisogno di preoccuparsi di loro in questo momento.
Se vuoi essere extra-sicuro o se vuoi verificare i virus nei file che stai passando tra te stesso e le persone che utilizzano Windows e Mac OS, puoi comunque installare software antivirus. Controllare il programma di installazione del software o cercare online; Sono disponibili diverse applicazioni.
Devo installare software antivirus? [Chiuso]
Vuoi migliorare questa domanda? Aggiorna la domanda in modo che si concentri su un problema solo modificando questo post.
Chiuso 7 anni fa .
- In che modo i virus differiscono tra Linux e Windows?
- In che modo le strategie per la protezione differiscono tra Linux e Windows?
- Se un pacchetto di scanner virus dovrebbe essere installato sul mio sistema? In tal caso, che sarebbe un’opzione migliore?
11k 8 8 badge d’oro 50 50 badge d’argento 76 76 badge di bronzo
Chiesto il 30 ottobre 2010 alle 4:21
3.611 6 6 badge d’oro 21 21 badge d’argento 22 22 badge di bronzo
Non sono così tanti virus ma rootkit che sono pericolosi per Linux. Fai solo attenzione all’accesso alla root, ai comandi SU e SU.
23 febbraio 2011 alle 23:59
Non ho paura del virus sul mio sistema Ubuntu. Sono l’unica vera minaccia: di solito la risolvo fino a quando non è rotta.
15 aprile 2011 alle 13:56
Se hai bisogno di un elenco di anti-virus disponibili per Ubuntu, consultare questo recensioni.com/blogging-tips/9-anti-viruss-for-linux-users
5 settembre 2012 alle 9:54
Per un elenco di anti-viri, consultare questo Reviewsaurus.com/blogging-tips/9-anti-viruss-for-linux-users
5 settembre 2012 alle 9:54
Vedi anche sulla sicurezza delle informazioni: dovrei ottenere un antivirus per Ubuntu?
15 lug 2014 alle 10:44
24 Risposte 24
Ci sono virus per la maggior parte di tutte le piattaforme (il primo worm è stato per DEC VAX), sono solo più comuni su Windows. Piattaforme diverse sono più sicure di altre, ma un virus può in genere ottenere sicurezza a livello dell’utente, che è spesso abbastanza buono, sulla maggior parte delle piattaforme. Puoi effettivamente eseguire Windows senza uno scanner per virus se lo tieni patchato e stai molto attento.
Differenze Da Windows a Linux per i virus: su Linux è più difficile per il virus ottenere l’accesso a livello di radice (o sistema). Ma probabilmente potrebbe ancora accedere alla tua rubrica o password salvate in Firefox (accesso a livello dell’utente).
Strategia: Se stai molto attento e sai cosa stai facendo, puoi scappare senza uno scanner. Una buona strategia è che il tuo scanner scansiona i download o se stai portando un file da un altro computer su un’unità USB o floppy disco (supponendo che tu ne abbia uno). Se vuoi, puoi farlo fare anche regolari scansioni di sistema completo. Riguarda quanto sei paranoico e quanto è probabile di ottenere un virus.
Per il tuo computer portatile Suggerirei solo di avere i download di scansione dello scanner e quando si sta piantando file da un altro computer. Farlo fare scansioni di sistema completo può essere uno scarico della batteria.
Un elemento molto importante di uno scanner per virus è averlo Aggiornato con nuove firme, Quindi scegli il pacchetto che ha i migliori aggiornamenti di firma e che funziona meglio per come vuoi usarlo.
Risposta il 30 ottobre 2010 alle 4:33
Jim McKeeth Jim McKeeth
1.822 1 1 badge d’oro 13 13 badge d’argento 9 9 badge di bronzo
E se non pensi che la sicurezza a livello di utente sia sufficiente per fare danni: come ti sentiresti se avessi fatto RM -rf $ a casa ?
– Roger Pate
30 ottobre 2010 alle 6:54
Sì, l’accesso a livello di utente è di solito sufficiente per rovinare la giornata.
30 ottobre 2010 alle 20:39
L’intero thread è solo paranoia. I virus non possono infettare il sistema Linux nel normale utilizzo del desktop poiché tutti i programmi vengono eseguiti dai binari del sistema che non possono essere modificati dalla sicurezza a livello di utente. Se i dati dell’utente possono in qualche modo ottenere in qualche modo maliziosamente eseguire l’autorizzazione (il che è così improbabile da sbalordire la mente), al massimo può distruggere i dati ma non può replicarsi, quindi non è un vettore valido per i virus-forse per gli attacchi di mira personalmente, ma se pensi che tu possa essere oggetto di un argomento anti-virgo.
15 aprile 2011 alle 13:26
Solo una domanda: sincronizzare significa che eliminare la casa eliminerà anche i file dropbox, a destra? 🙂
15 aprile 2011 alle 13:53
@Pitto. I file dropbox possono essere slogati per un certo periodo di tempo (a seconda del servizio che stai pagando).
22 agosto 2011 alle 18:21
Sia Klamav che Clamtk sono front-end per il software Clamav. Essi Fare Verifica i virus Linux, ma sono più utili per assicurarsi che il tuo computer Linux non condivida file infetti con macchine Windows. La maggior parte degli scanner per virus per Linux sono in realtà per i server e sono pensati per scansionare e -mail o file caricati mentre vengono inviati.
Wikipedia ha un elenco di malware Linux, che dovrebbe aiutare a informare i rischi: Malware Linux – Wikipedia, l’enciclopedia gratuita. Elencano 30 virus e varie altre possibili minacce.
26.4k 21 21 badge d’oro 113 113 badge d’argento 177 177 badge di bronzo
Risposta il 2 novembre 2010 alle 18:12
ImaginaryRobots ImaginaryRobots
9.038 4 4 badge d’oro 33 33 badge d’argento 38 38 badge di bronzo
Esattamente. Ho visto così tanti computer Linux al lavoro, sia desktop e server, e i pochi che hanno bisogno di un antivirus ne hanno solo bisogno per pulire le e -mail che inseriscono (o file che archiviano) per abbassare le probabilità che i computer di Windows vengano danneggiati.
27 aprile 2011 alle 6:10
Se segui le statistiche sui virus Linux in natura, li troverai spesso in una categoria di infezioni 0-49. 🙂 0-2 siti infetti. Sui server, trovi malware, ma sul desktop non c’è.
17 febbraio 2012 alle 17:06
Potresti non aver bisogno di un virus scanner Di per sé, ma sicuramente devi mantenere il sistema aggiornato e sicuro (buone password e pratiche di sistema – autorizzazioni ecc.)
Aneddoto personale: avevo un server Debian in esecuzione, aveva un tempo di attività di 400 giorni e volevo arrivare a 500 prima di riavviarlo per aggiornare il kernel, ero sciocco e troppo arrogante per essere un sistema Linux . Dato che era un server che serviva un gruppo di ricerca, ho dato a tutti i miei colleghi un account SSH. Si scopre che alcuni hacker hanno sfruttato una brutta password da uno dei miei utenti e caricato su script automatizzato che ha funzionato attraverso 5 o 6 exploit prima di trovarne uno che funzionava (un exploit che è stato patchato, se avessi aggiornato il kernel). Ha radicato il server e poi ha proceduto a impostare un bot (il campus ha catturato l’hack prima di me, hanno notato il traffico IRC sospetto e mi hanno contattato).
Storia divertente, è che ho usato quegli stessi script per riprendere il controllo della macchina per eseguire il backup di alcuni dati grezzi prima di spuntare il sistema.
Per farla breve, mantieni aggiornato il tuo sistema, mantieni le password sicure, mantieni buone pratiche amministrative. E a meno che tu non vada letteralmente a non fare RM -rf /* perché qualcuno online ti ha detto, è improbabile che tu abbia mai problemi con il tuo computer Linux.
Risposta il 30 ottobre 2010 alle 10:22
3.792 3 3 badge in oro 23 23 badge d’argento 31 badge di bronzo
Non è necessario da allora (contrariamente alle bugie popolari), Linux È piuttosto sicuro, e è improbabile che tu ottenga un virus per Linux. Il tuo rischio è più alto che potresti raccogliere un virus Windows durante la gestione del vino o che potresti essere violato da un utente remoto (un raro evento sul desktop).
Il mio suggerimento: installa GUFW dal Centro software, abilita il tuo firewall, insieme ad alcune regole opzionali se lo desideri e facoltativamente installa anche Clamav (insieme a Fresh-Clam).
Nel complesso, la tua migliore difesa è essere armati di conoscenza. Un buon modo per farlo è quello di ottenere un lettore di feed come Liferea e seguire siti popolari Linux come Omgubuntu o siti come /. (slashdot) per notizie relative alla sicurezza di Linux. Non eseguire software da persone di cui non ti fidi (ciò significa, fai attenzione con i PPA ombrosi, usa un software che è nelle repository standard ove possibile e non eseguire strani plugin sui siti Web, anche se è un po ‘divertente quando non riescono a infettare il tuo sistema Linux = P)
Spero che risponda alla tua domanda =)
Modifica: i virus sono gli stessi su ogni sistema nel senso che tutti cercano di usare una vulnerabilità o l’ignoranza di un utente per propagare se stessi o accedere a qualcosa che non dovrebbero non dovrebbero. Non è diverso su Linux, ma Linux è più sicuro, molto più sicuro. Il software antivirus che hai visto è in realtà principalmente lì per proteggere gli utenti di Windows; Ad esempio, se un amico ti invia un file infetto, potresti passarlo a un utente di Windows senza essere influenzato da te stesso.
27.7k 10 10 badge d’oro 76 76 badge d’argento 100 100 badge di bronzo
Risposta il 30 ottobre 2010 alle 4:36
Rolarandixor Rolarandixor
51.2k 31 31 badge d’oro 160 160 badge d’argento 256 256 badge di bronzo
Gli exploit di Java stanno diventando più comuni con Linux. Flash è una pila buggy con recenti vulnerabilità che colpiscono anche Linux. Penso di essere l’unico utente ubuntu che conosco che non ha flash installato.
30 ottobre 2010 alle 5:37
Ciò non mette ancora a rischio gli utenti più comuni o richiede un software antivirus. In effetti quelle vulnerabilità non stanno arrivando velocemente su Linux.
30 ottobre 2010 alle 5:40
Voi Sono È improbabile che ottenga un virus per Linux. Ma non perché Linux è piuttosto sicuro. Linux È piuttosto sicuro, ma questo non significa che sia difficile trovare modi. Sono rimasto piuttosto colpito quando ho letto per la prima volta come scrivere un virus Linux in 5 passaggi. Non voglio dire che abbiamo bisogno di software anti -virus. Siamo solo fortunati che la maggior parte dei virus non stia prendendo di mira Linux (per qualsiasi motivo) e che gli utenti medi di Linux abbiano maggiori conoscenze su DO e DOW.
17 gennaio 2012 alle 22:54
@Lumbric: sospiro. Questo è andato oltre tante volte. A proposito, ho dato un’occhiata al link e non vedo come ciò nega la mia risposta o richieda un voto verso il basso. Inoltre, non siamo solo fortunati: Linux è ampiamente utilizzato sui server di web e credimi, ricevono attacchi abbastanza spesso. Inoltre, sebbene sia vero che l’utente medio Linux degli anni ’90 e dei primi 2K ha più conoscenze su Do e Dogar, non è più vero – eppure non vediamo un aumento dei virus che si propagano.
18 gennaio 2012 alle 0:48
@Lumbric: non dimenticare cose come Apparmor e Selinux e altro ancora.
18 gennaio 2012 alle 0:52
NO, Non hai bisogno di un antivirus (AV) su Ubuntu per mantenerlo sicuro.
Devi impiegare altre precauzioni di “buona igiene”, ma contrariamente ad alcune delle risposte e commenti fuorvianti pubblicati qui, l’anti-virus non è tra questi.
Per cominciare, sembra esserci una confusione in alcune delle risposte più votate qui tra due numeri:
Questi due non sono gli stessi. Ci sono sicuramente “virus” che possono funzionare su Linux, ma per farli funzionare, un utente dannoso deve ottenere Qualcuno con privilegio locale Per installarli attivamente. Ciò richiede al proprietario del sistema di fidarsi dell’utente dannoso, scaricare il software e utilizzare sudo con una password per installarlo (o eseguirlo come utente normale per causare danni a livello di utente normale). Non un insieme banale di barriere da superare.
A differenza di alcuni altri sistemi, un utente normale che mantiene il proprio sistema Ubuntu aggiornato sulle correzioni di sicurezza (molto facile da fare), non può normalmente installare qualcosa per caso (E.G. Aprendo un allegato o facendo clic su qualcosa). L’eccezione è sconosciuta vulnerabilità zero-day, ma per quelle AV lo sarà totalmente inefficace Comunque. Un utente Ubuntu non funziona con i privilegi di amministrazione per impostazione predefinita e Accesso di radice remoto sono disabili.
Inoltre, Ubuntu viene fornito con:
- Caricamento dell’indirizzo casuale (che svende la maggior parte dei tentativi di goccia a guscio)
- Restrizioni/barriere dell’applicazione tramite Apparmor Quindi un’applicazione come Firefox può accedere ad un sottoinsieme molto limitato di file e azioni, ad esempio (vedere/etc/Apparmor.d/usr.bidone.Firefox)
- Firewall integrato (iptables) che può essere creato per essere molto restrittivo
Quindi, per essere sicuro, devi aderire alle regole di sicurezza di base come:
- Mantieni aggiornato il tuo software
- Esegui solo software scaricato da repository ufficiali (o software che hai scritto da solo o può controllare il codice sorgente di)
- Usa il tuo pacchetto standard solo per le installazioni. In particolare non installare cose binarie proprietarie da fonti casuali che non è possibile controllare osservando il codice sorgente usando la sorgente APT-get).
- Avere un firewall a casa e non eseguire servizi non necessari
- Esegui regolarmente alcune scansioni di registro per rilevare attività insolite – Raccomando Logcheck
- Aggiungi un firewall basato su iptables locale per un altro livello perimetrale di difesa
- Mantieni le password lunghe e sicure (si consiglia un buon gestore di password). Utilizzo autenticazione a due fattori ove possibile.
- Usa sessioni crittografate (usa SSH e SCP e non FTP o Telnet)
- Usa i contenitori (E.G. Immagini Docker o SystemD -NSpawn) – eseguendo software in isolamento dal resto del sistema, anche il software più buggy/vulnerabile, non sarà in grado di causare danni al di fuori del suo contenitore. Container-Technology significa sostanzialmente il gioco per il software compromesso.
Se segui queste linee guida sensibili, saresti molto più sicuro di quanto saresti installando un “antivirus” non opentrante (come puoi fidarti di tale software?) e cadere in un senso di sicurezza falso e altamente illuso.
Naturalmente, se un utente dannoso ti chiede di scaricare BadStuff.Deb da qualche parte e installalo aprendo una finestra del terminale e digitando:
sudo dpkg -i malestuff.Deb
E tu obblighi, tutte le scommesse sono spente e hai solo te stesso da incolpare per essere infettato. È improbabile che un antivirus ti salvi in questo caso. A meno che questo particolare maledetto.Deb è tra il set finito di firme nella lista nera.
Come altri hanno menzionato Clamav “per Linux” è progettato come server di scansione per altri sistemi (non-linux).
Alcune delle risposte e dei commenti qui fanno la seguente affermazione non sequenziale: “Poiché il danno a livello di utente può essere molto dannoso (E.G. Rimozione di $ Home e tutto ciò che è sotto di essa), sudo l’accesso è irrilevante. Hai comunque bisogno di AV.”
Questo è un errore logico che ha addosso rosso. Puoi volentosamente (o accidentalmente) rimuovere $ a casa comunque, con o senza un virus. La domanda critica, è di nuovo: Esegui codice casuale da fonti non attendibili o no. Se lo fai, AV (o qualsiasi altra precauzione) non ti salverà da te che danneggi volentieri il tuo sistema.
Su Ubuntu, l’intero ecosistema del repository di sistema e software è progettato per impedire l’esecuzione di codice casuale da fonti casuali, installando così un AV per “proteggere Ubuntu dai virus” è una perdita di tempo e risorse.
Alcune risposte qui suggeriscono l’installazione di una fonte commerciale e non aperta, software AV su Linux. Non farlo. Il software AV funziona con privilegi elevati, spesso modifica la semantica delle chiamate di sistema (E.G. Cambia aprire () per scansionare un file scaricato e possibilmente fallire) e consuma risorse molto significative (memoria, CPU, disco, rete). Tale software non può essere verificato, quindi è impossibile fidarsi. L’installazione di tale software sul tuo sistema Linux altrimenti abbastanza sicuro, aumenterebbe drasticamente la superficie dell’attacco del sistema e lo farebbe molto meno sicuro.
Riferimenti:
- Sono antivirus a base di firma o anti-malware efficaci?
- Quale configurazione automatizzata di notifica/rilevamento delle intrusioni è utile per l’uso del desktop per la casa?
- È più facile scrivere virus per Windows rispetto a OS-X e Linux (Quora)
- Google: i difetti antivirus di Symantec sono “cattivi quanto diventa”
- Impostazione iptables – Fai domanda Ubuntu
- systemd-nspawn su arch wiki